La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 25 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tribunale di Cuneo, apre lo Sportello Sociale

Dal 13 gennaio 2025 il servizio fornirà informazioni riguardanti le amministrazioni di sostegno e le tutele

Cuneo

La Guida - Tribunale di Cuneo, apre lo Sportello Sociale

L'edificio del tribunale di Cuneo, in piazza Galimberti.

A partire da lunedì 13 gennaio 2025 sarà accessibile per i cittadini lo Sportello Sociale presso la sede del Tribunale Civile di Cuneo, in via Bonelli n.5 (piano terra, stanza 4).
Lo sportello è rivolto ai cittadini che necessitano di informazioni riguardanti le amministrazioni di sostegno e le tutele. L’orario di apertura è il lunedì dalle 11 alle 13.
Si riceve su appuntamento, prenotabile sull’Agenda Digitale sul sito del Tribunale di Cuneo, sezione “Prenotazione appuntamento Volontaria Giurisdizione”, selezionando come motivo della richiesta: Sportello Sociale.
Lo Sportello Sociale è gestito dalla dott.ssa Claudia Pirotti, presidente dell’associazione Aria.
La finalità principale dello Sportello Sociale è sostenere le famiglie e i caregivers di persone sottoposte a misura tutelare come le persone diversamente abili, gli anziani e le persone appartenenti alle fasce deboli. Lo Sportello Sociale ha il compito di fornire agli amministratori di sostegno e ai tutori gli strumenti necessari per poter svolgere il proprio compito nel migliore dei modi. L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti necessari per raggiungere la massima autonomia nello svolgimento dei propri compiti anche attraverso la digitalizzazione delle comunicazioni.
È possibile richiedere aiuto e consiglio su come poter comunicare con il Tribunale per via telematica, redigere le istanze rivolte al Giudice Tutelare, leggere i provvedimenti del Giudice, controllare lo stato del procedimento via Internet, esercitare i diritti in nome e per conto del proprio familiare beneficiario della misura ed adempiere ai compiti previsti dall’Ordinamento.
Infine, l’operatore dello Sportello Sociale saprà indirizzare gli utenti verso le istituzioni e gli uffici competenti a seconda dell’esigenza concreta ed attuale.
Il progetto nasce e si sviluppa nell’ottica di una reale e concreta collaborazione tra Tribunale, enti e associazioni del territorio e privati cittadini.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente