A partire da lunedì 13 gennaio 2025 sarà accessibile per i cittadini lo Sportello Sociale presso la sede del Tribunale Civile di Cuneo, in via Bonelli n.5 (piano terra, stanza 4).
Lo sportello è rivolto ai cittadini che necessitano di informazioni riguardanti le amministrazioni di sostegno e le tutele. L’orario di apertura è il lunedì dalle 11 alle 13.
Si riceve su appuntamento, prenotabile sull’Agenda Digitale sul sito del Tribunale di Cuneo, sezione “Prenotazione appuntamento Volontaria Giurisdizione”, selezionando come motivo della richiesta: Sportello Sociale.
Lo Sportello Sociale è gestito dalla dott.ssa Claudia Pirotti, presidente dell’associazione Aria.
La finalità principale dello Sportello Sociale è sostenere le famiglie e i caregivers di persone sottoposte a misura tutelare come le persone diversamente abili, gli anziani e le persone appartenenti alle fasce deboli. Lo Sportello Sociale ha il compito di fornire agli amministratori di sostegno e ai tutori gli strumenti necessari per poter svolgere il proprio compito nel migliore dei modi. L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti necessari per raggiungere la massima autonomia nello svolgimento dei propri compiti anche attraverso la digitalizzazione delle comunicazioni.
È possibile richiedere aiuto e consiglio su come poter comunicare con il Tribunale per via telematica, redigere le istanze rivolte al Giudice Tutelare, leggere i provvedimenti del Giudice, controllare lo stato del procedimento via Internet, esercitare i diritti in nome e per conto del proprio familiare beneficiario della misura ed adempiere ai compiti previsti dall’Ordinamento.
Infine, l’operatore dello Sportello Sociale saprà indirizzare gli utenti verso le istituzioni e gli uffici competenti a seconda dell’esigenza concreta ed attuale.
Il progetto nasce e si sviluppa nell’ottica di una reale e concreta collaborazione tra Tribunale, enti e associazioni del territorio e privati cittadini.