La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 12 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Musica da camera protagonista con il Trio Michelangeli

Domenica 10 novembre, alle 16.30 presso lo Spazio Incontri della CrC, risuonano brani di Schumann e Haydn

Cuneo

La Guida - Musica da camera protagonista con il Trio Michelangeli

Sarà il Trio Michelangeli ad aprire, domenica 10 novembre, la seconda parte della rassegna “Incontri d’autore XX edizione”: alle 16.30 nello Spazio Incontri della Fondazione CrC, in via Roma 15, Javier Comesaña al violino, Alessandra Doninelli al violoncello e Riccardo Gagliardi al pianoforte proporranno il trio “Gypsy” di Haydn, trio n 2 di Turina e il trio n 1 di Schumann.

Il trio prende il nome dal pianista Arturo Benedetti Michelangeli, nel quale i tre musicisti trovano ispirazione: una personalità meditativa e raffinata, capace di cantabilità e rigore, potenza e delicatezza. Il suo modo di suonare ha influenzato le generazioni future, rimanendo un punto di riferimento per molti musicisti. ​ Nel maggio 2023 il trio è risultato vincitore del terzo premio al concorso “Osaka International Chamber Music Competition”, uno dei concorsi di musica da camera più prestigiosi al livello mondiale. È inoltre il vincitore assoluto del concorso internazionale di musica da camera “Giulio Rospigliosi”. Attualmente, il trio è ensemble in residenza alla Reina Sofia di Madrid, lavorando a stretto contatto con Günter Pichler. I trio ha inoltre studiato con Silke Avenhaus e Rafael Merlin (Quartetto Ebene) alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. ​ I membri del Trio Michelangeli hanno ottenuto successi al livello nazionale ed internazionale non solo in ambito cameristico, ma anche in quello solistico: Javier Comesaña è premiato nei più importanti concorsi violinistici al mondo, come Jascha Heifetz Violin Competition e Joseph Joachim International Violin Competition; Riccardo Gagliardi ha al suo seguito più di 20 premi in concorsi internazionali; Alessandra Doninelli ha debuttato come solista alla filarmonica di Berlino e su altri palchi del panorama artistico internazionale.

Gli Incontri d’autore proseguiranno fino all’8 dicembre con altri tre appuntamenti: il 24 novembre il Trio di Genova proporrà brani di Schumann, Mendelssohn e Zemlinsky, il 1° dicembre “Mozart effect”, piano recital di Sebastiano Brusco, e l’8 dicembre concerto da Rossini alla musica Kletzmer passando per l’Irlanda e l’Argentina con il Trio Rewind.

La rassegna è organizzata da Incontri d’Autore e Amici della Musica di Savigliano con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione CrC, della Fondazione CrT, Banco Azzoaglio e il patrocinio del Comune di Cuneo. Per informazioni, biglietti e abbonamenti: incontridautore@yahoo.it, 333.4984128 o 393.3314628.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente