La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 14 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al castello di Rocca de’ Baldi appuntamento con la storia e con l’arte

Domani (domenica 25 agosto) tornano le “Istantanee di Storia” dedicate alla millenaria famiglia dei Morozzo. Unica apertura annuale per il Santuario della Madonna del Carmelo, la Badia

Rocca de' Baldi

La Guida - Al castello di Rocca de’ Baldi appuntamento con la storia e con l’arte

A Rocca de’ Baldi domani (domenica 25 agosto) tornano le “Istantanee di Storia” dedicate alla millenaria famiglia dei Morozzo marchesi della Rocca e di Bianzé. Durante la visita-conferenza dal titolo “Cavalieri Soldati e Inventori” sarà aperto (unica data annuale) il Santuario della Madonna del Carmelo, detta la Badia. “La visita a questo piccolo gioiello dell’architettura di metà Seicento – spiegano i promotori dell’iniziativa – arricchirà ulteriormente il racconto avendo il privilegio di custodire diversi ricordi di personaggi di casa Morozzo che scelsero la carriera militare nonché una traccia molto concreta dei danni subiti durante l’epoca francese. Sarà quindi una domenica molto speciale perché le tappe del percorso sono davvero interessanti e ricche di sorprese. Al Castello ricorderemo nello specifico Carlo Ludovico Morozzo a 220 anni dalla morte. Fu il “genio” della famiglia. Appassionato fin da ragazzo di scienze, fu avviato dal padre agli studi all’Accademia Militare perché potesse approfittare dei valenti professori che vi insegnavano. Ebbe moltissimi interessi e fu in contatto con numerosi studiosi dell’epoca. Non mancheranno altre curiosità sui militari della famiglia che lasciarono traccia di sé a servizio dei Savoia e nei vari ordini cavallereschi, ma anche sulle signore che durante le guerre attesero con trepidazione notizie dei propri mariti e fratelli. Grazie all’eccezionale apertura del Museo Militare di Rocca de’ Baldi seguiremo i grandi eventi della storia d’Italia, dal periodo francese alla seconda guerra mondiale, soffermandoci in particolare sugli eroi della famiglia Morozzo e sul militare più famoso del casato: il Generale Enrico Morozzo della Rocca. Alla Badia restano le tracce di chi morì in battaglia: da Casimiro che lasciò moglie e numerosa prole, ai militari che vollero erigere le cappelle laterali e al diciottenne Giovanni Battista, ricordato per sempre, con commozione, dal fratello”.
Le visite sono previste alle 14.45 e alle 17. Nella giornata di domani (domenica 25 agosto), grazie ai Volontari dell’Arte, sarà aperta anche la parrocchiale di San Marco, con orario 15-18 (per informazioni: Castello Museo di Rocca de’ Baldi https://museodoro.org/; domenica per il Museo di Rocca de’ Baldi: sms e whatsapp 351-9568945; ingressi e visita-conferenza: intero 10 euro, ridotto 7,50 euro 7-17 anni; 5 euro ridotto Abbonamento Musei Piemonte, residenti, disabili e accompagnatore; gratuito per minori di 7 anni).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente