La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 3 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acqua, ritorno alla normalità e interventi per evitare problemi

Dopo il nuovo episodio di intorbidamento delle sorgenti l'Acda ha pronti progetti di intervento per 14 milioni di euro, in attesa delle risorse pubbliche necessarie

Cuneo

La Guida - Acqua, ritorno alla normalità e interventi per evitare problemi

Sta tornando alla normalità la situazione dell’acqua potabile, per l’acquedotto che serve Cuneo e i Comuni vicini, dopo l’intorbidamento delle sorgenti che ha causato problemi alla rete e ha costretto all’emissione di ordinanze per vietare il consumo a fini potabili: nella tarda mattinata di oggi (martedì 20 agosto) l’Acda – Azienda cuneese dell’acqua ha diffuso una nota che spiega i problemi e i provvedimenti presi per risolverli.
“Nella notte tra domenica e lunedì si è verificato un grave episodio di intorbidimento dell’acqua che alimenta l’acquedotto di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura e Cervasca. Questo problema è stato causato da alcuni lavori effettuati per conto di Enel sull’alveo del torrente Gesso, che hanno movimentato il materiale ghiaioso e ristretto l’area naturale del fiume.
Le forti piogge di domenica hanno provocato un rapido innalzamento del livello dell’acqua che ha invaso la sorgente da cui proviene l’alimentazione della rete, rendendola torbida.
Nonostante l’Acda sia intervenuta tempestivamente per cercare di risolvere la situazione, parte di quest’acqua torbida è arrivata nelle reti idriche che alimentano i Comuni coinvolti.
Considerando che questo è il terzo episodio che si verifica in un breve arco di tempo, e che sta suscitando preoccupazione tra la popolazione, l’Acda vuole rassicurare i cittadini che è pienamente consapevole della gravità della situazione e che già da qualche tempo sono stati avviati studi e progetti con studi esperti e specializzati per trovare soluzioni efficaci, sia a breve che a lungo termine, in modo da evitare che tali episodi si ripetano ancora.
In aggiunta, l’Acda ha progettato un sistema di filtraggio innovativo che potrebbe risolvere definitivamente i problemi di intorbidimento a monte della sorgente. Questo progetto, del valore 14 milioni di euro ha ottenuto un finanziamento derivante dai fondi del Piano Nazionale per la Sicurezza e la Sostenibilità delle Infrastrutture di cui si attende l’erogazione dei fondi e la documentazione autorizzativa per dare avvio ai lavori”.
A conferma di quanto detto ieri sul ritorno a una condizione di normalità dell’acqua e sui risultati delle analisi, Acda riferisce anche che “attualmente si sta monitorando costantemente la situazione e collaborando con le autorità per garantire il ritorno alla normale erogazione del servizio nel più breve tempo possibile”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente