La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 18 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il cantiere del ponte da rifare in piena estate

A San Giacomo d’Entracque si ricostruisce il ponte andato distrutto già due volte, lavori iniziati in piena stagione turistica nella già provata valle Gesso

San Giacomo d'Entracque

La Guida - Il cantiere del ponte da rifare in piena estate

Dopo un’estate di attese sono iniziati i lavori per il rifacimento del ponte in frazione San Gacomo d’Entracque in alta valle Gesso che nelle ultime due alluvioni, quella del 2020 e del 2023, era rimnasto fortemente danneggiato. I lavori dovevano iniziare a maggio poi le pessime condizioni meterologiche hanno allungato i tempi. A inizio luglio era stato sistemato il primo guado per consentire la chiusura del ponte e il passaggio verso le case estive dei Salesiani e dei Gesuiti, verso gli alpeggi del Pra del Rasur e le varie gite che portano tra l’altro al rifugio Pagarì.
Poi di nuovo l’acqua si è portata via il guado appena fatto. Ora la sorpresa, in piena stagione turistica, in una valle che ha già patito tanto tra strade da rifare e il meteo di inizio estate poco favorevole: i lavori sono inziati pochi giorni fa dopo aver ricostruito e potenziato il guado è stato distrutto mezzo ponte, impedito l’accesso e da lunedì è iniziata la costruzione dei pilastri e delle palizzate per il ponte proprio prossimo al campeggio della frazione. Il cantiere è stato affidato dal Comune di Entracque per circa 500.000 euro con fondi del Pnrr. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente