La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 3 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un approccio globale al benessere: incontro con Carlo Ripa

Alla serata in programma il 18 luglio interverranno anche alcuni sportivi, tra cui Marco Olmo, Franco Arese, Danilo Lantermino, Valentina Gemetto

Cuneo

La Guida - Un approccio globale al benessere: incontro con Carlo Ripa

medicina globale per il benessere

Giovedì 18 luglio alle 18, presso il Salone de La Guida, in via Bono 5, si terrà l’incontro con Carlo Ripa, medico di medicina sportiva, dal titolo “Approccio globale al benessere – Lo sport nelle diverse età e stili di vita”.
Il caragliese Ripa partirà dal suo ultimo libro “Medicina globale per il benessere”, edito da Timeo, e tratterà in particolare di come attraverso un approccio globale sia possibile prevenire, guarire, riequilibrare un individuo, sia suggerendo corretti stili di vita che, quando necessiti, con l’aiuto di metodiche terapeutiche diverse ma fra loro complementari. Fra queste citerà in particolare l’auricoloterapia che indirizzandosi direttamente al sistema nervoso centrale è capace di attivare e dilatare le potenzialità di autoguarigione innate ed insite in ciascuno di noi.
Il principio che muove il pensiero di Ripa è, come riporta anche nel titolo, un “approccio globale” che tenga cioè conto dell’individuo nel complesso delle sue intime relazioni con i loro riflessi sul piano comportamentale oltre che fisico. Più che consigli l’autore si preoccupa di fornire con dovizia di particolari e chiarezza un quadro complessivo della persona da cui possano discendere approcci medici per affrontare gli eventuali problemi che insorgono nella pratica sportiva come nella vita di ogni giorno.
Parteciperanno alla serata anche alcuni atleti conosciuti e amici di Carlo Ripa: l’ultramaratoneta di Robilante Marco Olmo, i podisti Danilo Lantermino e Valentina Gemetto e l’ex mezzofondista, dirigente sportivo e imprenditore Franco Arese.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente