Da una suora proprio non te lo aspetteresti un libro che gioca con i personaggi di celebri favole. E lo fa con un piglio così disinvolto da coinvolgere il lettore nei suoi pensieri cosicché neppure ci si accorge che in realtà i sentieri che invita a percorrere insieme sono densi di riflessioni sulla vita e sulla fede.
Suor Raffaella è nata e cresciuta a Caraglio, ma da un anno a questa parte svolge il suo ministero di evangelizzazione in Inghilterra, ci informa la bandella di copertina. Ha portato con sé una valigia piena di fantasia. Con queste pagine, parlando di sé, del suo “condominio” interiore, guida a leggere gli accadimenti della vita di ognuno, anche quelli più problematici, alla luce della fede.
Nessuna “predica”. Già l’impostazione, immergendo in un’assemblea condominiale, risulta spiazzante e mette in campo le fresche capacità di scrittura dell’autrice. Convocati a questa riunione sono i personaggi di varie favole classiche da Cappuccetto Rosso a Peter Pan, da Cenerentola alla Sirenetta. Ognuno ha il suo carattere, dice la sua su alcuni aspetti di questo originalissimo condominio che è il cuore stesso di Suor Raffaella.
Il male, le domande sulla fede, l’amore e la cura verso se stessi, il riscoprirsi bambini per guardare al mondo con occhi disponibili sono alcuni dei temi che affiorano non appena si legge tra le righe, magari anche meravigliandosi che una suora chiosi la celebre frase evangelica “ama il prossimo tuo come te tesso” con un “non di meno, ma neanche di più”.
Non sai mai chi ti metti in casa
Raffaella Falco
San Paolo
14 euro