La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica la magia del mondo equestre con il Raduno Cavalli Passatore

Un'intera giornata con "battesimo della sella", spettacoli e animazioni equestri, balli country, alpaca e altre sorprese per grandi e piccoli

Passatore

La Guida - Domenica la magia del mondo equestre con il Raduno Cavalli Passatore

A Passatore la giornata di domenica 16 giugno è tutta dedicata al mondo del cavallo e ai più piccoli, con il ritorno del Raduno Cavalli Passatore, la festa equestre che da anni anima il paese e che rappresenta ormai uno dei pochi eventi del settore sul territorio: un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo di questo animale, in particolare per i più piccoli, con i momenti di “battesimo della sella” gratuiti e riservati a loro.
Domenica 16 giugno, nell’area dell’ex sferisterio di fronte alla chiesa parrocchiale (dove sorge anche il monumento a “El Passou”, ispirato proprio a un traghettatore con cavallo per l’area del Grana, poco distante), sono in programma diversi momenti. Si inizia con il ritrovo dei cavalieri fin dal mattino; alle 9 la partenza della passeggiata a cavallo, con passaggi e tappe nelle campagne circostanti e nei paesi limitrofi. Alle 12.30, nell’area sferisterio, verrà impartita la benedizione a cavalli e cavalieri. Dopo questo momento, avrà inizio il pranzo in compagnia, aperto a tutti, non solo ai cavalieri, preparato e servito dai volontari della nuova Pro Loco (adulti 18 euro, bevande escluse; menù bimbi a 10 euro; prenotazioni obbligatorie al numero 339-3765291).
Al mattino e al pomeriggio, sempre nell’ex sferisterio, ampio spazio per i bambini con il “battesimo della sella”, gratuito, a cura del gruppo dei “Quagliotti Performance Horses” e di operatori specializzati che daranno a bimbi e ragazzi la possibilità di provare l’emozione di stare a cavallo. Nell’area si potranno anche vedere da vicino e accarezzare gli alpaca, per conoscere questi simpatici animali (in collaborazione con la fattoria “Musi di lana” di Spinetta).
Nel corso del pomeriggio, poi, si potrà assistere a una serie entusiasmante di spettacoli, animazioni ed esibizioni equestri, a cura di artisti e appassionati cavalieri, per la gioia di grandi e piccoli, con una serie di sorprese; inoltre, non mancheranno i balli country con dj Ely (per informazioni e adesione di cavalieri, tel. 339-8071186 e 335-5426376).
“Vogliamo portare avanti questo momento dedicato ai cavalli e al turismo equestre – spiegano Valter Dutto e Andrea Sarvia a nome di tutti ‘i cowboy di Passatore’, promotori dell’iniziativa da una dozzina di anni – perché si è rivelato un evento sempre più partecipato. Nonostante tutte le complessità organizzative, riteniamo opportuno continuare proprio per avvicinare sempre più persone, in particolare le famiglie, al meraviglioso mondo dei cavalli, con tutta la bellezza di stare all’aria aperta e in mezzo al verde in compagnia di un animale così particolare, semplicemente unico. Invitiamo tutti a venirci a trovare, a scoprire la magia dei cavalli e a farla vivere anche i bambini”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente