La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 22 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Agricoltura e turismo, binomio vincente in cerca di equilibrio

Un confronto organizzato da Confagricoltura Cuneo per la mattinata di giovedì 13 giugno al castello di Grinzane Cavour

Grinzane Cavour

La Guida - Agricoltura e turismo, binomio vincente in cerca di equilibrio

Giovedì 13 giugno, dalle 9.30 al castello di Grinzane Cavour, si tiene il convegno “Agricoltura e turismo. Diritti e doveri di un binomio vincente” organizzata da Confagricoltura Cuneo per un confronto tra le esigenze di chi visita un territorio e chi ci lavora, tra chi va alla scoperta di sentieri, boschi e vigne e chi invece quegli spazi li coltiva. All’incontro sono attesi esperti che approfondiranno il rapporto sinergico tra agricoltura e turismo dal punto di vista operativo, normativo e giuridico e, a seguire, un confronto in tavola rotonda  (per informazioni e adesioni, tel. 0171-692143).
Il programma dell’evento prevede la registrazione dei partecipanti alle 9.30 e l’avvio ai lavori alle 9.45 con i saluti istituzionali e l’introduzione di Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo che esaminerà il rapporto tra flussi turistici e aziende agricole. A seguire Bruno Bertero, direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, approfondirà i numeri del turismo in Langa mentre, l’avvocato del Foro di Cuneo Jacopo Morra spiegherà gli aspetti giuridici relativi alla responsabilità e alla tutela della proprietà privata. Infine, Ezio Michelis, presidente SOSEC Piemonte – Struttura Operativa Sentieri e Cartografia, illustrerà la normativa e la gestione dei sentieri in ambienti rurali. Alle 11 è prevista una tavola rotonda, moderata da Anna Gagliardi, capo ufficio stampa di Confagricoltura, a cui interverranno: Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo e Piemonte, Alessandro Bottallo, segretario della zona di Alba per Confagricoltura, Gianluca Cavicchioli, direttore Unione provinciale agricoltori di Siena, Sergio Germano, presidente Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Pietro Maimone, direttore Dipartimento di prevenzione ASL CN2 e Gabriele Trebeschi, direttore di Confagricoltura Brescia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente