La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Donne a lezione di difesa personale

Oltre un centinaio di partecipanti all'incontro gratuito svoltosi sabato 25 maggio

Cuneo

La Guida - Donne a lezione di difesa personale

lezione di difesa personale

Oltre un centinaio di donne hanno partecipato, sabato 25 maggio, alla lezione gratuita di difesa personale che si è svolta nella palestra della ex Media n.4 di via Bassignano.
L’iniziativa era promossa dalla Polizia Locale di Cuneo, in collaborazione con l’ufficio Parità e Antidiscriminazioni del Comune e con il Parco fluviale Gesso e Stura. Obiettivo dell’incontro era far conoscere e prevenire le situazioni di pericolo, mostrando alle partecipanti come gestire eventuali aggressioni e insegnando loro alcune semplici tecniche di difesa, sia fisiche che psicologiche.
Dopo un intervento iniziale di alcuni componenti della Rete antiviolenza Donne per informare sui servizi presenti sul territorio a favore delle donne in difficoltà, si è svolta la parte pratica, tenuta da istruttori specializzati del nucleo Pronto Intervento e Servizi Mirati della Polizia Locale di Cuneo.
Durante la giornata sono stati ricordati anche i numeri telefonici da contattare in caso di difficoltà per richiedere aiuto, che sono i seguenti:

1522, numero verde nazionale antiviolenza donna, gratuito, multilingue, attivo 24 ore su 24;
0171 631515   Telefono Donna (lunedì e venerdì 9/12;  martedì e giovedì 15/18.30);
335 1701008   Mai+sole Centro antiviolenza (contattabile 24 ore su 24);
0171 334181   Le ali di Zena, centro antiviolenza (lunedì 15/17.30; mercoledì 11/13)

La Rete antiviolenza Cuneo

Dal 2008 la Città di Cuneo coordina la Rete antiviolenza Cuneo, composta da tutti gli attori sociali pubblici e privati coinvolti nella lotta contro la violenza sulle donne sul territorio cuneese. La Rete è nata per migliorare i rapporti di collaborazione e il collegamento dei diversi enti/associazioni impegnati, diventando il luogo dell’incontro e del confronto, della elaborazione e della perimentazione, alla ricerca di buone pratiche in grado di contrastare efficacemente la violenza sulle donne. Oggi la Rete Antiviolenza Donne di Cuneo garantisce un iter di supporto alle vittime di violenza più completo e omogeneo, permettendo interventi sempre più efficaci e rispondenti alle necessità del momento. Maggiori  informazioni sulla Rete antiviolenza Cuneo Comune di Cuneo – Portale Istituzionale – Rete Antiviolenza Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente