La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Circoli Acli e corso Haccp, per un servizio sempre attento ai soci

Apprezzata e partecipata l'iniziativa formativa proposta dall'organizzazione per alcune tra le realtà associati nell'area cuneese

Cuneo

La Guida - Circoli Acli e corso Haccp, per un servizio sempre attento ai soci

Nei giorni scorsi la sede delle Acli cuneesi, in piazza Virginio, ha ospitato il corso Haccp per gestori di circoli Acli tenuto da tecnici dell’Asl Cn 1, i dottori Valerio Luchese e Renato Garro. Al corso hanno partecipato 18 circoli per un totale di 24 persone iscritte, che hanno conseguito un attestato utile e spendibile nell’ambito della preparazione e somministrazione di cibi e bevande. I temi toccati durante le due lezioni pomeridiane di 4 ore ciascuna sono stati la sicurezza alimentare, la legislazione e le normative generali, con particolare attenzione alla legge regionale 852/2004, e nella seconda parte, tossicologia, malattie trasmesse dagli alimenti, temperature e igiene, lavorazioni e manipolazioni degli alimenti, requisiti strutturali dei locali.
Le lezioni hanno catturato l’attenzione gli utenti, che hanno compartecipato attivamente ed espresso la soddisfazione di aver risolto molti dubbi e appreso dai due relatori informazioni utili e precise, grazie alla loro competenza, preparazione e chiarezza di esposizione.
Il presidente delle Acli cuneesi Elio Lingua è intervenuto sottolineando l’importanza del “gestore” di un circolo, che è colui o colei che ha il contatto diretto con gli associati ed è, come il presidente, una figura di riferimento per i soci. Ha anche presentato la possibilità in futuro di possibili collaborazioni per questo tipo di formazione con gli istituti scolastici alberghieri della nostra provincia.
Sono intervenuti anche il direttore provinciale Loris Marchisio che ha presentato tutti i servizi offerti dalle Acli di Cuneo nella sede di città e negli uffici provinciali, dal Patronato, al Caf, al Centro Turistico, all’Unione Sportiva, ai servizi assicurativi, di volontariato e di sportello per consumatori, famiglia, scuola e altro.
Il coordinatore di segreteria Marco Dalmasso in apertura del corso ha ricordato che questo tipo di formazione, erogata da Acli Cuneo da oltre vent’anni, è molto importante per gestori e associati e consente un’adeguata gestione dei circoli in sicurezza, con le dovute conoscenze normative e competenze pratiche.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente