La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 23 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ingegneri e architetti si confrontano a Cuneo sul tema sanità

Venerdì 24 maggio un seminario dedicato al project management in materia sanitaria

Cuneo

La Guida - Ingegneri e architetti si confrontano a Cuneo sul tema sanità

Venerdì 24 maggio a Cuneo si terrà l’evento formativo “Project management in sanità: competenze, prospettive e casi studio tra ingegneria e leadership gestionale”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo e dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici.
Nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, in via Allione 4, al centro sarà la figura del ‘project manager’, approfondendo competenze, strategie e strumenti di “un professionista chiamato a gestire cambiamento e complessità in un contesto sanitario altamente sfidante, ove qualità, innovazione ed efficienza costituiscono i motori a propulsione di una governance volta al successo”.
I lavori si apriranno alle 14 con i saluti di Adriano Scarzella e Fabrizio Rocchia, presidenti rispettivamente dell’Ordine degli Ingegneri e di quello degli Architetti della Provincia di Cuneo, e di Umberto Nocco, presidente dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici.
Si entrerà nel vivo dell’appuntamento con l’intervento di Carlo Rafele, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, grazie al quale si andranno a delineare competenze e metodi propri del project management sanitario. Seguiranno gli interventi di Giulio Iachetti, Direttore dell’UOC Coordinamento Investimenti e Progetti dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma, e di Giovanni Poggialini, Direttore del Dipartimento Tecnico Amministrativo dell’ASST Settelaghi di Varese, i quali approfondiranno rispettivamente il project management nel settore privato e nel settore pubblico, integrando il punto di vista della gestione di progetto con quello della gestione di portfolio. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento di Fabrizio Mario Vinardi, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Torino in ‘Ingegneria Forense’ e Direttore dell’Ingegneria Forense Academy, con il quale si avrà l’opportunità di approfondire il project management applicato all’ingegneria forense attraverso la presentazione di casi studio reali correlati al mondo sanitario.
“Con questo evento, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, con la sua Commissione Ingegneria Biomedica, Clinica e Sanità, presieduta dalla Consigliera Ing. Chiara Maccagno, desidera offrire a tutti i Professionisti operanti nella filiera sanitaria un approfondito momento di formazione e di dialogo, sostenendo la centrale importanza delle competenze e del confronto in un contesto complesso e di interesse comunitario quale quello della sanità”, sottolinea il presidente provinciale dell’Ordine degli Ingegneri Adriano Scarzella.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente