La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rifreddo celebra la “Festa degli alberi”

Domenica 19 maggio la consegna di un albero ad ogni nuovo nato del 2023 e tanti eventi per cittadini e famiglie

Rifreddo

La Guida - Rifreddo celebra la “Festa degli alberi”
festa degli alberi

 

Secondo una consolidata consuetudine domenica 19 maggio, a Rifreddo, nella bassa Valle Po, torna la Festa dell’albero.
La festa vedrà assegnare ad ogni piccolo nato nel 2023 un arbusto – che come un amico fraterno ne accompagnerà simbolicamente la crescita – e il volume di “Nati per Leggere”, donato dal Sistema Bibliotecario di Fossano a cui la biblioteca di Rifreddo aderisce da ormai molti anni.
Molte altre saranno, poi, le iniziative della giornata che troveranno ospitalità perlopiù nei pressi della piazza della chiesa vecchia e del parco giochi situato poco più a monte.
Si comincia al mattino con la camminata non competitiva lungo il fiume Po e per le vie del paese: il ritrovo dei partecipanti e le iscrizioni avverranno a partire dalle 9.30 in piazza della Vittoria, mentre alle 10 verrà data la partenza per il percorso di circa 6 km che si snoderà tra la strada lungo il fiume Po e le strade del paese per giungere alla chiesa vecchia e al parco giochi “Gesia Veja”. L’iscrizione sarà ad offerta libera. Il ricavato verrà devoluto alle scuole locali.
A seguire chi vorrà potrà pranzare al sacco nel parco giochi Gesia Veja, dove verranno anche esposti i lavoretti realizzati dalla scuola dell’infanzia e da quella elementare di Rifreddo.
Nel pomeriggio, a partire dalle14, sarà la volta dei giochi aperti a tutti.
Novità di quest’anno saranno gli “Scacchi viventi” riservati a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, che si terranno sul piazzale della parrocchia San Nicolao e saranno organizzati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con circolo degli Scacchi “Il Posto” di Bra.
A seguire verrà proposto anche lo spettacolo degli Sbandieratori e musici di Bra. Alle 16, come da tradizione, ci sarà il momento clou della Festa con la consegna ai nati nel 2023 degli attestati di assegnazione degli alberi e dei libri del progetto “Nati per Leggere”.
La Messa delle 17 chiuderà la giornata.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente