La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Plastic free a Cervasca e nel Parco Fluviale

Domenica 5 maggio l'iniziativa in occasione di Globalmente. Raccolti quattro sacchi di indifferenziato, uno di vetro, uno di plastica e circa 5 kg. di materiale ferroso

Cervasca

La Guida - Plastic free a Cervasca e nel Parco Fluviale

In occasione della prima edizione di “Globalmente – settimana civica di Cuneo”,  l’associazione Plastic Free si è unita al programma promosso dallo sportello Europa e Sviluppo del territorio del Comune di Cuneo, dalla cooperativa Itur e dal Parco fluviale e domenica 5 maggio, le referenti di Plastic Free hanno organizzato una passeggiata ecologica a Cervasca, uno dei Comuni del Parco fluviale. Il gruppo composto da 51 volontari è stato accompagnato dalla Guida naturalistica del Parco fluviale, Stefano Melchio, lungo il percorso della via dei Castagni fino all’area panoramica di Aranzone, sopra Cervasca. La guida ha accompagnato i volontari raccontando le particolarità del territorio tra boschi di castagni secolari e antiche borgate ricche di storia. Le passeggiate ecologiche hanno infatti lo scopo di far scoprire e apprezzare le bellezze dei sentieri dei nostri dintorni e passare del tempo di qualità nella natura.

Dopo il pranzo al sacco al sole dell’area picnic di Aranzone, il gruppo è sceso seguendo un percorso ad anello per tornare in centro. “Lungo la strada di ritorno, nonostante la vegetazione lussurreggiante e il senso di tranquillità che si percepiva – raccontano gli organizzatori dell’iniziativa – il sentiero non si è rivelato immacolato come ci si aspetterebbe di vedere in un contesto simile. Purtroppo, infatti, sono stati trovati molti rifiuti che sono stati prontamente prelevati. In totale sono stati raccolti 4 sacchi di indifferenziato, uno di vetro, un altro di plastica e circa 5 kg di ferroso”.

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti è possibile visitare il sito www.plasticfreeonlus.it, le pagine FB e IG Plasticfreepiemonte e il gruppo FB Plastic Free Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente