La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 19 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Curare i dolori acuti cronici con neuromodulazione (video)

E' la novità introdotta dalla struttura di Recupero e Riabilitazione funzionale dell'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo

Cuneo

La Guida - Curare i dolori acuti cronici con neuromodulazione (video)

La neuromodulazione con elettrodi per trattare pazienti con dolori acuti cronici è la novità introdotta dalla struttura di Recupero e Riabilitazione funzionale, diretta da Riccardo Schiffer, dell’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle. Permette di trattare, in day hospital, dolori con diversa origine. “Si tratta di una terapia fisica – spiega Riccardo Schiffer – che fa entrare la corrente elettrica, sotto forma di una ‘nuvola’, all’interno del corpo e agisce sui nervi, che sono responsabili della trasmissione del dolore dalla periferia al cervello. Viene applicato un elettrodo sulla cute e nella seduta, che dura circa 30 minuti, viene inviata una corrente elettrica al nervo che gli dice di ‘stare zitto’, cioè di smettere di inviare impulsi dolorosi al cervello. Non vengono utilizzati né farmaci né aghi”. I risultati? “In alcuni casi – conclude Schiffer – le scale del dolore ci dicono che ci sono pazienti che avvertivano dolori da 10 scesi a 2-3”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente