La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica a Passatore la festa di San Magno e la storia del carro

Appuntamento dedicato alle tradizioni e alla religiosità legata al lavoro in agricoltura, con una ricostruzione storica che attraverso gli ultimi duecento anni

Passatore

La Guida - Domenica a Passatore la festa di San Magno e la storia del carro

Passatore inviata a riscoprire le tradizioni locali in occasione della festa di San Magno, protettore delle campagne e del lavoro in agricoltura, e l’appuntamento è per domenica 28 aprile (la quarta dopo Pasqua). Alle 9.30 viene celebrata la Messa, cui seguiranno la processione con la statua, la benedizione dei mezzi agricoli e un momento di festa sul sagrato (col vicino ex peso pubblico allestito con fotografie storiche da archivi privati); poi, intorno alle 11.15, un incontro nel salone delle opere parrocchiali, prima del pranzo comunitario a cura della Pro Loco (il ritrovo è fissato per le 12.30; adesioni entro venerdì 26 aprile, ai numeri 339-2765291 e 392-0398512); il pomeriggio di festa proseguirà con la gara a bocce riservata a frazionisti ed ex frazionisti.
Il momento nel salone delle opere parrocchiali sarà con lo studioso e appassionato di tradizioni locali Almerino De Angelis, che negli anni scorsi ha ricercato, approfondito e ricostruito elementi e storia dei carri processionali usati nel territorio cuneese in occasione delle feste in onore di San Magno.
Il suo lavoro è stato prezioso per ripercorrere le vicende che hanno interessato proprio il “carro di San Magno” realizzato nel 1827 e utilizzato per tanti decenni a Passatore: oggi, restaurato e ricomposto, si trova nel castello di Rocca de’ Baldi, al terzo piano della struttura che ospita il museo provinciale storico-etnografico “Augusto Doro”, testimonianza concreta delle tradizioni contadine e della storia rurale del territorio cuneese.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente