La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Don Bosco spettacolo dedicato alle vittime dell’Olocausto

Sabato 20 aprile la compagnia Gli Episodi presenta il testo di Elide Giordanengo “Io sono”

Cuneo

La Guida - Al Don Bosco spettacolo dedicato alle vittime dell’Olocausto

 Sabato 20 aprile alle 21, la compagnia Gli Episodi presenta al teatro Don Bosco il testo di Elide Giordanengo “Io sono”, uno spettacolo nato nell’intento di commemorare coloro che 80 anni fa sono stati deportati per essere uccisi.

“È drammaticamente necessario ricordare che il popolo ebraico ha dovuto subire pregiudizi e persecuzioni che hanno portato all’olocausto. 6 milioni di vittime che persero la propria identità, diventando solamente un numero – spiegano da Gli Episodi -. È drammaticamente vero, alla luce dell’indifferenza, del nostro cinismo nei confronti di coloro che abbandonano la propria terra per guerre e fame, in cerca di un futuro migliore. Non ci interessano, ci infastidiscono. E, se ci capita di provare una qualche forma di empatia, subito la anestetizziamo con il rumore della quotidianità. Pur essendo tutti immersi in un numero imprecisato di stimoli, di rumori, di parole, spesso si è privi di ciò di cui si avrebbe davvero bisogno: qualcuno in grado di ascoltare in silenzio, senza pregiudizio. ‘Ricordare l’Olocausto, la Shoah, salvarli dall’oblio’, dice Liliana Segre, non significa soltanto saldare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione di indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano”.

È possibile prenotare i biglietti entro le 24 del giorno precedente a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com oppure acquistarli in cassa il venerdì dalle 18 alle 19, il sabato dalle 20.15 o negli orari di apertura della sala.   

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente