La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 12 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Circuito, la grande scultura di Elio Garis per Giovanni Agnelli

Domenica pomeriggio l'inaugurazione dell'opera a Villar Perosa

Villar Perosa

La Guida - Circuito, la grande scultura di Elio Garis per Giovanni Agnelli

Un grande amico di Cuneo, lo scultore Elio Garis, è l’autore del grande monumento che oggi pomeriggio, domenica 14 aprile,alle ore 16 viene inuagurato a Villar Perosa. Un monumento nel centro del paese per celebrare la vita di Giovanni Agnelli. È stato donato dalla figlia dell’avvocato, Margherita Agnelli, al Comune di Villar Perosa, insieme a una pista di pump track nell’ambito di unja grande riqualificazione di tutta l’area.
Il monumento che si chiama “Circuito” sorgerà in via Nazionale, a pochi passi dal laghetto di Villar Perosa, l’intera area è stata pensata per essere fruita dalla popolazione di Villar Perosa, me anche la stessa grande oepra di Garis che avrà una parte fruibile dal pubblico come seduta e luogo aggregativo. Misura 12 metri di lunghezza per 8 di altezza ed è in acciaio e corten. È un’oppera che esprime movimento e dinamicità come la personalità di Agnelli, un uomo “sempre in movimentio e con mille interessi”.
Elio Garis, di Vigone, è uno dei maestri italiani delle opere monumentali. A Limone presso le partenze delle piste da sci in paese e a Quota 1400 da dicembre sono visibili alcune delle sue grandi opere grazie a grandArte e alla Lift. Garis nel corso del 2023 ha realizzato la nuova fontana nella rotonda di Venasca, e il monumento di piazza Galimberti a Rittana dal titolo “Intrecci”.

CIrcuito a Villar Perosa di Elio Garis

CIrcuito a Villar Perosa di Elio Garis

CIrcuito a Villar Perosa di Elio Garis

CIrcuito a Villar Perosa di Elio Garis

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente