La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 25 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Se la danza è espressione di anima e corpo

Domenica 7 aprile al Toselli saranno presentate in anteprima le coreografie inedite di Mario Coccetti e Chiara Frigo

Cuneo

La Guida - Se la danza è espressione di anima e corpo

Dopo la prima assoluta a Torino, domenica 7 aprile arriva al Teatro Toselli “AREPO#2 – Nuovi autori per Ebd”, lo spettacolo nato dall’omonimo bando della Fondazione Egri per la Danza, giunto alla seconda edizione e dedicato ai coreografi over 35. Lo spettacolo, che inizia alle 21,  è l’occasione per presentare in anteprima le creazioni inedite dei due coreografi selezionati, Chiara Frigo e Mario Coccetti, ispirate al tema di questa edizione del bando, “Body and soul” (corpo e anima), e messe in scena dai danzatori della compagnia EgriBiancoDanza.

Mario Coccetti, coreografo, danzatore e regista, presenta “Drift”: una danza fisica, forte, tecnica e teatrale che, partendo dal tema della frenesia intesa come stato di irrazionalità capace di cancellare la realtà e il presente, conduce il danzatore a mettere alla prova le personali resistenze fisiche e psicologiche in una tessitura coreografica fatta di gesti, dinamismo, spazialità, possenza e leitmotiv.  La coreografa e performer Chiara Frigo mette invece al centro la propria ricerca sui temi della spiritualità nell’arte con “Wandern”, coreografia che si inserisce in un percorso artistico personale inaugurato con Himalaya_drumming. In Wandern, ovvero nel “girovagare”, non c’è alcun punto di arrivo, non si scalano cime, ma si ritrova invece un movimento corale che tenta di avvicinarsi ad una dimensione non solo terrena. Lo spettacolo si interessa inoltre alle partiture musicali di compositori del Novecento, e viene scandito dalle note di Steve Reich.

“Questo appuntamento arriva a valle di un percorso avviato due anni fa dalla Fondazione attraverso il bando Arepo e che testimonia il nostro forte impegno a sostegno della creazione coreutica contemporanea, con l’obiettivo di sviluppare buone pratiche culturali – commenta Raphael Bianco, vicepresidente della Fondazione Egri per la Danza -. Lo spettacolo permetterà al pubblico di assistere a coreografie originali, nate dallo studio e dalla creatività di due coreografi di grande interesse, di cui abbiamo seguito da vicino il processo creativo, anche grazie al coinvolgimento della nostra compagnia, permettendo uno scambio di valore tra danzatori e coreografi che si ritroverà sul palco”.

Per info e prenotazioni: biglietteria@egridanza.com, 366-4308040 o www.egridanza.com. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente