La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Via Crucis cittadina a Cuneo

L’attenzione è stata posta sulle persone che hanno accompagnato Gesù lungo il suo calvario, attualizzandone le figure

Cuneo

La Guida - Via Crucis cittadina a Cuneo

Si è svolta ieri, venerdì 22 marzo, la tradizionale Via Crucis cittadina, partendo dalla chiesa di Santa Croce e muovendosi nel centro storico dietro il grande complesso statuario processionale settecentesco con il Cristo portacroce accompagnato dalla Veronica e dal Cireneo. Ad animarla erano i lettori delle varie parrocchie della città, alla presenza dei rispettivi sacerdoti. Le letture a commento di alcune stazioni lungo il percorso hanno attualizzato quel calvario prendendo in esame, e paragonandole al mondo odierno, le persone che hanno incontrato Gesù lungo la via della croce: la Veronica, il Cireneo, la Madre di Gesù, le pie donne.
Suggestivo il ritorno in  Santa Croce, dove la preghiera è stata accompagnata dalla corale della Cattedrale e dallo spegnimento progressivo delle luci per concentrare l’attenzione solo sul crocifisso.
La celebrazione si è conclusa con l’augurio del Vescovo Mons. Piero Delbosco di vivere a pieno la Settimana Santa in previsione della Pasqua.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente