La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Buon compleanno Presidente!

Oggi (mercoledì 20 marzo) la Camera dei deputati omaggia lo statista cuneese Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita, domenica 24 celebrazioni a Carrù città natale del Presidente e martedì incontro a Cuneo

Cuneo

La Guida - Buon compleanno Presidente!

In occasione dei 150 anni della nascita (Carrù, 24 marzo 1874), la Camera dei deputati a Roma omaggia questa mattina (mercoledì 20 marzo) il cuneese Luigi Einaudi, governatore della Banca d’Italia, Ministro delle Finanze e Presidente della Repubblica (1948 al 1955). Alle 11 alla Camera è previsto l’incontro “Buon compleanno, Presidente! Attualità del pensiero economico di Luigi Einaudi”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Einaudi e il Ministero della Cultura. Tra i relatori, i professori Lorenzo Infantino, Emma Galli e Paolo Silvestri e l’onorevole Luigi Marattin che parleranno del pensiero einaudiano su Europa, finanza straordinaria, debito pubblico, umanesimo liberale. Conclusioni del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Tra i presenti alla Camera anche il presidente della provincia Luca Rolbando, membro del Comitato d’Onore per i 150 anni creato dalla Fondazione.
Domenica 24 marzo sarà Carrù, città natale di Einaudi, ad ospitare le celebrazioni. Alle 11, nella sala consiliare del Municipio, sarà ufficializzto l’ingresso di Carrù nell’itinerario culturale, storico e turistico dei luoghi dove sono nati e hanno vissuto i Presidenti della Repubblica. L’iniziativa è promossa dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, con il patrocinio di Anci e Fondazioni Pertini e Einaudi. Sarà presente anche Andrea Castellini, sindaco di Stella comune natale del Presidente Pertini, che consegnerà una targa al sindaco di Carrù Nicola Schellino.
Il Presidente Einaudi sarà ricordato anche martedì 26 marzo alle 18 a Villa Tornaforte Aragno di Cuneo, durante l’incontro “150° Luigi Einaudi. Per “La Rivoluzione Liberale”. Il dialogo
con Piero Gobetti”, dibattito con Francesco Perfetti, docente universitario e Paolo Soddu (Fondazione Einaudi di Torino). Info e prenotazioni: info@ninoaragnoeditore.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente