Alba – Che cos’è l’agricoltura sostenibile? Come organizzare il lavoro affinché ambiente ed economia non si escludano? É possibile un’agricoltura giusta per chi lavora, sostenibile per l’ambiente e sana per chi si nutre? Questi i temi dell’incontro “Agricoltura sì…cura” di martedì 5 marzo ad Alba, nella sala Beppe Fenoglio.
Dalle 9 alle 13 si discuteranno le prospettive future del comparto agricolo, che da diversi anni è messo di fronte a un bivio cruciale: di fronte al cambiamento climatico, alla meccanizzazione, all’economia sempre più slegata dal territorio, è utile proseguire con gli stessi metodi di sempre o è opportuno ripensare al modo in cui si coltiva?
Interverranno Elisa Gondolo (cooperativa Momo), Simone Tosi (Scienze agrarie UniTo), Bruno Giordano (magistrato, docente, ex direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro), Eriselda Shkopi (ricercatrice universitaria alla Ca’ Foscari), Barbara Sorgoni (docente di antropologia a UniTo), Gianfranco Peano (Legambiente Cuneo). Modera la giornalista de La Stampa Barbara Morra.
L’incontro è stato organizzato da CGIL Cuneo, CGIL FLAI e Osservatorio Placido Rizzotto.