La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 22 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Degustazioni di formaggi e salumi a Moretta

Questa sera (mercoledì 7 febbraio) il primo dei tre appuntamenti curati dagli alunni dell'AgenForm

La Guida - Degustazioni di formaggi e salumi a Moretta

Moretta – Questa sera (mercoledì 7 febbraio) alle 20, presso l’Unitre (piazza Carlo Grosso 89) “Degustazione di prosciutto cotto e cagliata lattica fresca”, dimostrazione e degustazione curata dagli alunni del corso di Tecnico di Lavorazione Carni e Salumi e Tecnico di Lavorazioni Lattiero Casearie dell’AgenForm nell’ambito educativo “Cooperativa didattica” che prevede tre appuntamenti nel mese di febbraio. La rassegna è pensata per mettere in campo l’esperienza della “cooperativa didattica”, un metodo di insegnamento di provata efficacia che consiste nell’organizzare gli allievi in una
simulazione di cooperativa reale, con la sua struttura, organigramma, modus operandi e obbiettivi. Lo scopo di costituire un organismo di questo tipo è quello di simulare situazioni che si  presenteranno nella vita lavorativa reale, permettendo loro quindi di conoscerle vivendole in anticipo. Nel caso specifico della degustazione, i ragazzi e le ragazze di “Salumiamo” e “Formaggiamo” (questi i nomi delle coop che si sono dati) dovranno “affrontare” un pubblico vero, spiegando con professionalità i loro prodotti, rispondendo alle domande degli ospiti e dei giornalisti presenti e anche cercare di usare lo strumento del fundraising (a offerta libera) per poter così gestire le loro cooperative in modo sostenibile e ricavando eventuali extra per finanziare una gita aziendale durante il corso.
Il metodo del cooperative learning, sperimentato da AgenForm da circa vent’anni, permette agli alunni di migliorare lavorando più a lungo e con maggiore motivazione, aiutandosi reciprocamente e sviluppando il pensiero critico finalizzato alla presa di decisioni. Rispetto all’apprendimento individualistico, questo sistema stimola la consapevolezza del signolo all’interno del gruppo, l’interazione costruttiva e altri aspetti sociali positivi.
Questi i prossimi appuntamenti (sempre alle 20): 14 febbraio degustazione mozzarelle e rotolo con prosciutto crudo, 21 febbraio degustazione salsiccia messinese e primo sale.
Per informazioni: tel. 0172-93 564.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente