La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore Ezio Briatore, insegnante, poeta e artista di Mondovì

Uomo eclettico, artista, poeta scrittore, narratore, dotato di finissima ironia, grande intuito e sapienza

La Guida - Muore Ezio Briatore, insegnante, poeta e artista di Mondovì

MondovìEzio Briatore, insegnante, scrittore e artista, è morto oggi, lunedì 15 gennaio, all’età di 83 anni a causa della malattia che lo aveva segnato. Anima gentile dotata di finissima ironia, intuito e grande sapienza, omo eclettico e di grande umanità non si era fermato alla sua professione di insegnante ma aveva ascoltato il richiamo dell’arte, della scrittura, della narrazione e della poesia fino ad essere apprezzato in tutto il Monregalese e non solo.
§Originario di Montaldo di Mondovì si era trasferito nel centro storico di Piazza dove viveva e lavorava. Pittore ed incisore si era formato da autodidatta operando nel campo dell’incisione dal 1963 e dedicandosi nel particolare alla xilografia, linoleografia e acquaforte regalando preziose serie di produzioni di particolare valore artistico. Molte le mostre ed i concorsi a cui ha partecipato con successo. Pubblicò le “Fiabestrocche” nel 2002 mentre per l’Unione Monregalese curò l’allegato per i più piccoli con lo pseudonimo di “Mastro Ciliegia”. Fu tra i soci fondatori della Cooperativa Editrice Monregalese nell’83 e presidente della stessa Cem dall’89 al ’91 collaborando fino a quando la salute glielo permise con l’Unione Monregalese. A Mondovì fu anche assessore alla cultura a fine anni ’80 con il sindaco Pier Luigi Gasco.
Lascia la figlia, Eleonora Briatore, primario di Neuropsichiatria infantile all’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo con la sua famiglia, il marito Silvestro Roatta e i figli Teresa, Pietro e Anna, e la sorella Margherita.

Il funerale si svolgerà mercoledì 17 gennaio alle 10 nella Chiesa Cattedrale di San Donato in Mondovì Piazza, dove si terrà il rosario martedì 16 alle ore 20.  Seguirà l’accompagnamento al Tempio Crematorio. Le ceneri riposeranno nella Cappella Gentilizia nel cimitero urbano di Mondovì.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente