La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 25 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo Schiaccianoci della compagnia EgriBiancoDanza al Toselli

Il balletto, in scena martedì 19 dicembre, sarà accompagnato da un laboratorio dedicato ai più piccoli

La Guida - Lo Schiaccianoci della compagnia EgriBiancoDanza al Toselli

La stagione 2023-24 di Interscambi Coreografici realizzata dalla Fondazione Egri per la Danza prosegue nel mese di dicembre con una programmazione che guarda alle famiglie e alle atmosfere natalizie, declinata in una serie di appuntamenti che uniscono spettacolo, laboratorio e formazione per il pubblico.

 L’appuntamento clou è per martedì 19 dicembre al Teatro Toselli, con “Lo Schiaccianoci” della Compagnia EgriBiancoDanza: in scena la leggerezza ma anche la complessità del celebre balletto di Ciajkovskij con una creazione di Raphael Bianco ispirata all’omonima coreografia. In questa versione, il personaggio della Fata Confetto guida e conduce Clara e gli spettatori fra dolci e doni misteriosi, in una progressiva maturazione che affronta le inquietudini della giovane protagonista, rappresentazione delle inquietudini dei bambini che si affacciano alla vita adulta, distaccandosi dal loro mondo fantastico. Lo spettacolo è saldamente legato, a livello coreografico, al balletto classico, ma è allo stesso tempo contemporaneo nell’impianto narrativo. Al centro della scena restano il Natale, la magia e i sogni della protagonista, in un labirinto speculare tra mondo onirico e realtà che coinvolgerà il pubblico. 

Alle contaminazioni tra classico e contemporaneo nella danza era dedicato anche l’appuntamento de IPuntiDanza – Incontri con la Fondazione Egri di martedì 12 dicembre dal titolo “Chiavi contemporanee per rileggere il repertorio classico”. 

La programmazione di dicembre si arricchisce inoltre con alcuni appuntamenti realizzati in collaborazione con associazioni del territorio, a testimonianza della rilevante rete culturale che la Fondazione Egri per la Danza, attraverso Interscambi Coreografici, ha saputo condensare intorno alla propria programmazione.  Tra questi si segnala il laboratorio “Dolci Scenografie”, realizzato dall’Associazione La Scatola Gialla e previsto sabato 16 dicembre alle 15 allo spazio Punto Meet (ingresso da via Carlo Manfredi di Luserna 6): l’appuntamento, a ingresso gratuito e dedicato a bambini e bambine dai 7 anni e alle loro famiglie, è curato dalla scenografa Serena De Gier e sarà l’occasione per conoscere la storia del balletto “Lo schiaccianoci” e la scenografia della versione contemporanea della Compagnia EgriBiancoDanza, con l’obiettivo di realizzare alcuni elementi che verranno utilizzati durante lo spettacolo che andrà in scena il 19 dicembre. Informazioni e prenotazioni su Eventbrite. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente