La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Torna il “Coro degli Afasici” di Alice e canta la magia del Natale

Domenica 17 dicembre alle 17 a Savigliano l'iniziativa del coro nato nell'associazione Alice, che si occupa di lotta contro l'ictus cerebrale

La Guida - Torna il “Coro degli Afasici” di Alice e canta la magia del Natale

Savigliano – Domani (domenica 17 dicembre) alle 17 nell’auditorium Crosà Neira si tiene il concerto natalizio “Un coro di auguri”, del Coro degli Afasici “Enrico Catelli” di Alice Cuneo Odv (associazione che aiuta persone colpite da ictus cerebrale). Il coro sarà accompagnato dai musicisti della Fondazione Fossano musica e diretto dai musicoterapisti Margherita De Palmas e Maurizio Scarpa.
Il Coro degli Afasici è infatti formato da persone che hanno subìto patologie cerebro-vascolari che causano l’afasia (disabilità della comunicazione e della parola, che accade in un soggetto su tre dopo l’ictus). Uno degli strumenti di cura dell’afasia è la musicoterapia, che attraverso la terapia e l’empatia generata dal gruppo, dall’essere in coro, promuove benefici ampi: fisici, mentali e relazionali.
“Il coro è una grande famiglia, in cui anche i parenti, i caregiver e i tanti volontari trovano momenti belli e gioiosi per stare insieme col sorriso e affrontare i problemi – spiega il medico Giuseppe Bonatto, presidente emerito e fondatore di Alice, colpito lui stesso da ictus quando aveva poco più di cinquant’anni -. L’ictus è la prima causa di disabilità e terza di morte, capiamo quindi l’importanza di queste attività. È importante parlarne, ed è ancora più importante mostrare che, insieme, si possono superare le difficoltà. Vi invitiamo a partecipare per vedere il prodigio del coro, per sentire quanto sia preziosa anche solo una sillaba di parola recuperata”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente