La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 21 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cosa si nasconde dietro Hamas?

Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio

La Guida - Cosa si nasconde dietro Hamas?

Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti, i militanti, uomini e donne. Ora la sua ricerca storico-politica esce in versione aggiornata, a 14 anni dalla prima edizione, per raccontare cosa è successo da quando Gaza è stata chiusa da tutti i lati da Israele e dall’Egitto. Dalla radicalizzazione della leadership di Hamas ai cambiamenti nella linea politica interna fino al sanguinario attentato del 7 ottobre 2023.
Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’autorità di Yasser Arafat, è sopravvissuta all’eliminazione fisica di gran parte dei suoi dirigenti, nel 2006 è arrivata al governo dell’Anp, democraticamente eletta dalla maggioranza dei palestinesi, ed è ritornata subito dopo in clandestinità. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas, il Movimento di Resistenza islamico? Perché un movimento islamista ha guadagnato così tanto consenso all’interno di una società ritenuta tendenzialmente laica come quella palestinese?
Il racconto della Caridi non si limita a fornire dettagli sulle origini, la struttura e l’ideologia di Hamas, ma scava ben oltre la superficie per offrire ai lettori un’analisi puntuale e rigorosa del movimento nelle sue molteplici dimensioni. Il risultato è una sintesi critica della letteratura su Hamas emersa fino ad oggi, arricchita da informazioni inedite che derivano dalle numerose interviste effettuate dall’autrice a leader, rappresentanti e simpatizzanti di Hamas, sia all’interno che all’esterno della Palestina.

 

Hamas. Dalla resistenza al regime
Paola Caridi

Feltrinelli
20 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente