La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 21 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Istituto Bonelli contro la violenza sulle donne

Sono stati letti e interpretati con testi poetici di vari autori e storie vere di violenza

La Guida - L’Istituto Bonelli contro la violenza sulle donne

Cuneo – L’Istituto Bonelli, in collaborazione con l’Associazione “Mai + Sole” ,  per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 24 novembre ha organizzato un evento caratterizzato da momenti di animazione del gruppo teatrale dell’Istituto, seguito dalla prof.ssa Beatrice Baglivo. Durante una breve camminata sono stati letti e interpretati con grande intensità testi poetici di vari autori (Pessoa, Merini) e storie vere di violenza. Il percorso ha condotto studenti e autorità alla panchina rossa davanti all’Istituto Bonelli, simbolo del rifiuto della violenza contro le donne. È stato anche ricordato il recente femminicidio della giovane Giulia Cecchettin: “Cara Giulia – ha scritto e letto una studentessa dell’Istituto – ho deciso di fare rumore, tanto rumore, di non stare più zitta di fronte a tanto orrore, di alzare la voce per dire: basta!”.
Le volontarie dell’Associazione “Mai+sole” hanno ricordato a tutti gli studenti e alle autorità presenti che le donne  non sono sole e che sul territorio ci sono realtà e professionisti pronti ad aiutarle. La dirigente Maria Angela Aimone ha inoltre sottolineato che la lotta contro la violenza parte proprio dall’educazione dei  giovani e dall’insegnamento del rispetto reciproco già tra i banchi di scuola.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente