La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 21 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Natività raccontata da sei artiste del territorio

Alla Fondazione Peano una mostra tutta al femminile in occasione del Natale curata da Cristina Andries

La Guida - La Natività raccontata da sei artiste del territorio

Fondazione Peano è lieta di annunciare la seconda edizione de “Il nostro Natale”, iniziativa prenatalizia ideata da Cristina Andries e Aldo Galliano per avvicinarsi assieme al periodo delle feste e offrire l’occasione al pubblico, agli artisti e alle loro famiglie di ritrovarsi ancora una volta in Fondazione prima della chiusura invernale. Il tema della seconda edizione, curata da Cristina Andries e pensata tutta al femminile in un’ottica di promozione delle artiste del territorio, è “Natività”, termine ad uso quasi esclusivamente liturgico ed artistico con cui ci si riferisce alla nascita di Gesù bambino, che rimanda più genericamente a quello di “nascita”, al concetto di “famiglia” e, dato il contesto, ai ricordi e alle emozioni del Natale. 

La sala ipogea proporrà i lavori di Astrid Fremin, Monica Sepe, Fulvia Testi, Cristina Tallone, Viola Virdis e della stessa Cristina Andries. Le opere esposte propongono un viaggio artistico nel tema della Natività attraverso materiali, sensibilità, emozioni e punti di vista diversi che convergono però tutti nella gioia della nascita. Cristina Andries propone opere in legno realizzate al traforo, con il pirografo e la tecnica dell’intreccio; Monica Sepe, pittrice sia su tela che su ceramica, presenta una serie di quadri e un’installazione con palline di ceramica decorate; Astrid Fremin, ha realizzato un’installazione con formelle di ceramica decorate da impronte; Cristina Tallone propone interpretazioni su tela in chiave astratta delle emozioni suscitate dal Natale; Fulvia Testi disegni su carta sul tema dell’abbraccio, primo gesto di accoglienza verso il bambino appena nato; Viola Virdis ha realizzato un’installazione con disegni e ritratti su tela. 

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 25 novembre alle 16.30, sarà visitabile fino al 17 dicembre, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso gratuito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente