La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un po’ di Europa nel cuore di Madonna dei Boschi

Nei locali accanto al santuario un’esposizione di illustrazioni racconta storia e futuro dell’Europa

La Guida - Un po’ di Europa nel cuore di Madonna dei Boschi

Boves – Nel cuore di Madonna dei Boschi è sbarcata l’Unione Europea. Da fine febbraio gli spazi accanto all’omonimo santuario noto per i suoi affreschi del XV-XVII secolo, ospitano la sede di Apice – Associazione per l’incontro delle culture in Europa e la sua  ricca biblioteca sulla storia e le cultura che racconta l’avventura dell’Unione Europea.

I locali ospitano le illustrazioni della mostra diffusa “Eurohumor 20 anni dopo” che vede la sua installazione principale a Madonna dei Boschi, mentre una seconda sezione è allestita in collaborazione con Europe Direct a Cuneo in Palazzo Santa Croce (via Santa Croce, 6). Le illustrazioni sono tratte dal libro “Sognare Europa – Sperare in tempo di guerra”, curato da Adriana Longoni, Franco Chittolina e Luca Giordana, volume che ripercorre la storia del processo di integrazione europea, fare il punto sull’ultimo, difficile, biennio e guardare al futuro dell’Unione con speranza.

Realizzate da vignettisti di tutto il mondo, le illustrazioni hanno contribuito a descrivere ed immaginare il futuro del Vecchio Continente nell’ambito della rassegna “Eurohumor”, promossa vent’anni fa dall’associazione culturale Primalpe – Costanzo Martini. Orari di apertura: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17. Su appuntamento chiamando il numero 348-5129179 o a info@apiceuropa.com. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente