La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo tanti appuntamenti con il Festival dei Luoghi Comuni

Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre la quinta edizione della manifestazione. Giovedì 19 incontri e laboratori per le scuole, alle 18 “Invecchiano solo gli altri", alle 21 al Toselli lo spettacolo “Ho sbagliato tutto”

La Guida - A Cuneo tanti appuntamenti con il Festival dei Luoghi Comuni

Cuneo – Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre a Cuneo si svolge la quinta edizione del Festival dei Luoghi Comuni, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cuadri. Sono più di venti gli appuntamenti in calendario, inseriti nel solco della tematica “Pensati giovane”, un modo per allontanare i fantasmi del tempo che passa e riflettere sul futuro. Incontri, laboratori, visite e spettacoli si terranno presso quattro location cittadine (Teatro Toselli, Rondò dei Talenti, Cinema Monviso, Spazio Incontri Fondazione CRC). Il programma è disponibile sul sito www.festivaldeiluoghicomuni.it. Biglietti in vendita sulla piattaforma Eventbrite.

“Il Festival dei Luoghi Comuni 2023 incontra i gusti di fasce di pubblico diverse – spiega Andrea Borri, presidente dell’Associazione Culturale Cuadri -. In particolare, si esamineranno le questioni sociali legate al tema ‘Pensati giovane’ con piglio propositivo e, talvolta, con ponderata leggerezza”.

Giovedì 19 ottobre (ore 9, 11 e 14.15, Rondò dei Talenti) si inizierà con “Topolino, un classico senza età”, laboratorio per le scuole con disegnatori Disney. Alle 9.30, presso il Cinema Monviso (via XX Settembre 14), incontro gratuito per le scuole superiori dal titolo “Non è un paese per giovani. I fenomeni migratori giovanili da e verso l’Europa”. Alle 18 spazio all’incontro “Invecchiano solo gli altri” (Rondò dei Talenti, via Luigi Gallo 1), seguito alle 21 al Teatro Toselli da “Ho sbagliato tutto”, spettacolo teatrale sui rapporti generazionali con gli attori Cristiana Mecozzi e Alessandro Arcodia.

Venerdì 20 ottobre tornerà il laboratorio per le scuole “Topolino, un classico senza età” (ore 9 e 11, Rondò dei Talenti e Spazio Incontri Fondazione CRC), mentre alle 18, al Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1), si svolgerà il “Topolino Party”. Alle 21, poi, sul palco del Teatro Toselli il giovanissimo showman Davide Calgaro porterà il suo spettacolo “Venti Freschi”.

Sabato 21 ottobre sarà tempo delle “Passeggiate fuori dai luoghi comuni” con l’artista Clet Abraham (partenze da via Silvio Pellico verso piazza Torino e viceversa). Lo Spazio Incontri Fondazione CRC (via Roma 15) ospiterà alle 15.30 il laboratorio “La cuccia di Snoopy”, mentre alle 21, al Teatro Toselli, si terrà l’evento “Raphael Gualazzi Piano Solo”, in cui il cantautore si esibirà e dialogherà con Paola Farinetti.

Domenica 22 ottobre saranno riproposte le “Passeggiate fuori dai luoghi comuni”, per poi far calare il sipario sulla manifestazione ancora con “La Cuccia di Snoopy” (ore 15.30, Spazio Incontri Fondazione CRC, via Roma 15) e altri due incontri presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1): l’esperienza olfattiva “Presi per il naso” (ore 15.30) e l’analisi del calo demografico in Italia con “Non ci sono più i giovani di una volta” (ore 18, ospite l’ex ministro Elena Bonetti).

Il Festival dei Luoghi Comuni è realizzato dall’Associazione Culturale Cuadri in collaborazione con Limes – Rivista italiana di geopolitica, il magazine Topolino e Panini Comics, Europe Direct di Cuneo, Off Topic e Pour Parler, con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Comune di Cuneo e il sostegno di Banco Azzoaglio e Acda.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente