La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 22 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Legno, frisona e frutta al centro della Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo

Appuntamento da sabato 2 a lunedì 4 settembre all’interno della Festa Patronale di San Chiaffredo

La Guida - Legno, frisona e frutta al centro della Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo

La 76a Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo, giunta alla sua 15a edizione Nazionale, si svolgerà da sabato 2 a lunedì 4 settembre 2023 nell’area espositiva di 40 mila metri quadrati del Foro Boario. La tradizionale rassegna di fine estate si inserisce tra gli eventi della grande Festa Patronale di San Chiaffredo, che dal 30 agosto al 7 settembre offrirà al pubblico una settimana ricca di musica e di spettacoli. Anche quest’anno ad essere protagoniste nei 550 stand espositivi della fiera specializzata che fa incontrare i protagonisti del settore primario e il pubblico generalista saranno la frutticoltura, l’innovazione nella meccanizzazione, l’allevamento della razza bovina Frisona, la produzione e la lavorazione legno, tutte attività che da sempre caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura e delle valli del Monviso. La Mostra Nazionale della Meccanica Agricola di Saluzzo è organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni e dalla Città di Saluzzo in collaborazione con le aziende del settore Supertino, Vaudagna e Olimac. Per maggiori informazioni telefonare allo 0175/43527 o scrivere a info@fondazionebertoni.it o seguire i canali social ufficiali Facebook e Instagram.

Tra i tanti eventi collaterali in preparazione, da sottolineare quello inserito nella Festa Patronale di San Chiaffredo con il noto geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e quello organizzato dalla Mostra della Meccanica Agricola con il meteorologo e conduttore televisivo Paolo Sottocorona, due appuntamenti che riportano l’attenzione sulle ricadute del cambiamento climatico in agricoltura.

Riconfermate nel programma della mostra 2023 la 50a Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e il 18° Junior Show Regionale, due iniziative organizzate da Ara Piemonte per presentare la razza bovina Frisona Italiana ed il comparto dell’allevamento da latte, un’occasione imperdibile per vedere le migliori vacche lattifere della nostra regione.

In crescita l’Area tematica Filiera del legno del Monviso, nata dalla volontà esplicita di caratterizzare una Mostra Nazionale che rappresenta un territorio ricco di prodotti e produttori, ditte specializzate, comparti differenti, ma che anche sa raccontare un fortissimo legame con le vallate montane, con i territori alpini e quindi con le caratteristiche di un settore primario specializzato. L’area, oltre a rafforzare l’offerta espositiva dell’evento, completa la rappresentazione del tessuto produttivo territoriale ed è rivolta all’utenza tecnica, professionale e hobbistica dei prodotti e dei servizi delle filiere del legno, della manutenzione del territorio montano e dell’agricoltura di montagna, nonché all’utenza privata curiosa e interessata.

La consulenza straordinaria dello staff organizzativo di Boster Nord Ovest, evento leader in Italia nel settore forestale e delle filiere del legno, facilita un percorso di crescita di una mostra che si candida a diventare il punto d’incontro ideale per gli operatori professionali del settore forestale grazie alla posizione geografica di Saluzzo all’imbocco delle principali valli del Cuneese.

L’area ospiterà anche la terza esibizione del legno locale organizzata dal Polo del Legno con il sostegno di professionisti del territorio iniziativa che intende valorizzare il legname del Monviso fortificando il legame tra proprietari forestali, imprese boschive e la filiera di prima e seconda trasformazione.

Il programma

Sabato 2 settembre la fiera aprirà al pubblico alle ore 8. Alle 9.30, negli spazi dell’Area Polo Legno Monviso – che ospiterà anche la terza Esibizione del legno locale, organizzata dal Polo del Legno con il sostegno di professionisti del territorio – Coldiretti organizza il convegno “Il Fotovoltaico”, incentrato sulle prospettive di sviluppo delle comunità energetiche sul territorio e sul progetto “Energia Agricola km zero”, varato da Coldiretti Veneto. Alle 18 è in programma il laboratorio Food Experience “Aspettando il Festival della Cucina Popolare Alpina”, mentre alle 21 in piazza Montebello avrà luogo l’incontro con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi sul tema “Appunti per un mondo nuovo”, evento collaterale a cura di Attraverso Festival e Green Community Terre del Monviso (prevendite: www.mailticket.it; info: 3357250603, info@attraversofestival.it).

Domenica 3 settembre nell’area Polo Legno Monviso alle 9 ritorna il Triathlon del Boscaiolo, organizzato dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia. Alle 10.30 il Capitano dell’Aeronautica Militare Paolo Sottocorona, in collaborazione con Datameteo Educational ODV, sarà protagonista del convegno “L’agricoltura tra eventi meteo estremi e transizione green”. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si svolgeranno le finali della categoria Manze e Giovenche della 50a Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana e del 18° Junior Show regionale, due iniziative targate Ara Piemonte.

Lunedì 4 settembre, a partire dalle 8.30 si svolgeranno le finali della categoria Vacche, seguite alle 12 dalle premiazioni della 50a Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana e del 18° Junior Show regionale. Alle 10.30 l’Uncem metterà in scena il dialogo “Modelli di sviluppo delle filiere forestali tra crisi climatica e nuovi cluster”, con gli interventi di addetti ai lavori ed esperti in materia. Alle 21, a mostra ormai conclusa, presso il cinema teatro “Magda Olivero” di via Palazzo di Città, avrà luogo la proiezione del docu-film “Nel Bosco”, a cura di Walde srl in collaborazione con il Polo Legno Monviso. Si tratta del primo appuntamento della mostra “Nel Bosco” del Polo Legno Monviso, esposizione interattiva animata da eventi collaterali, tutti ad ingresso gratuito, la cui inaugurazione si terrà venerdì 8 settembre alle ore 18 nelle sale de “Il Quartiere”. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.nelbosco.eu.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente