La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Classifica Lea, Piemonte solo settimo e sempre fuori dal podio con la giunta Cirio

Le regioni vengono valutate per prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera

La Guida - Classifica Lea, Piemonte solo settimo e sempre fuori dal podio con la giunta Cirio

Emilia Romagna, Toscana, provincia autonoma di Trento, Lombardia, Veneto e solo al settimo posto il Piemonte. Questa la classifica che emerge  dall’analisi di Fondazione Gimbe effettuata sul monitoraggio dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) da parte del Ministero della Salute.

“E pensare che secondo il report del 2019 il Piemonte era in testa alla classifica, poi la lenta discesa in corrispondenza dell’amministrazione Cirio” commenta il vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale del Piemonte e Segretario Regionale del Pd, Domenico Rossi.

Le regioni vengono valutate per tre aree specifiche prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera. “La performance piemontese non è in linea con quella delle grandi regioni del nord e questo significa che i piemontesi godono di una sanità meno buona, ad esempio, della vicina Lombardia con conseguenze sulla mobilità passiva ma anche sulla quota di risorse nazionali che vengono ripartite sulla base della qualità dei servizi erogati” spiega il rappresentante Dem.

“Non solo, in un contesto come quello descritto , è colpevole proseguire con la proposta di autonomia differenziata di Calderoli perché il divario tra nord e sud del Paese potrà solo peggiorare” prosegue Rossi evidenziando che “non può esserci una sanità di serie A e una di serie B,  lo sforzo comune deve essere quello di migliorare e uniformare l’offerta”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente