Cuneo – Ottimizzare il consumo di energia, promuovere un maggiore utilizzo della bici e progettare una nuova residenza a basso impatto ambientale vicino al palazzetto di San Rocco Castagnaretta: questi gli obiettivi messi in luce per le prossime stagioni dal rapporto sull’Ambiente, Sociale e Governance della Cuneo Granda San Bernardo. Il documento (che ha solo uno scopo informativo e non contiene dati sempre attendibili) indica che nella scorsa stagione l’impianto pallavolistico ha attirato 150 tonnellate di CO2 (tra spostamenti dello staff e del pubblico), ha prodotto 1000 kg di rifiuti e ha consumato 100 metri cubi d’acqua. Bene però il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il cemento continuerà a dare i suoi frutti a San Rocco: è già stato assegnato il bando per una nuova palestra adiacente al palazzetto e in cantiere c’è anche un complesso residenziale per ospitare le squadre.
Punto a favore per la ciclabilità: sulla scia dell’esempio di Kim Klein Lankhorst la società ha in mente di ampliare la possibilità di raggiungere il palazzetto in bici (forse con delle piste ciclabili adeguate, dato che per ora c’è solo la statale).
Sul versante della Governance spiccano due zeri: zero quote rosa e zero Under 30 all’interno del CdA. Gli sponsor hanno versato in totale 1.150.000 euro e nelle giovanili sono stati tesserati 214 nuovi/e atleti/e.