La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 22 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Paesana sarà celebrata la Festa della Liberazione

Sono previste più iniziative, fra le quali la presentazione di un libro

La Guida - A Paesana sarà celebrata la Festa della Liberazione
25 Aprile Paesana (foto di repertorio)

La commemorazione del 25 Aprile a Paesana (foto di repertorio)

Paesana – Nel fine settimana, Paesana celebrerà la Festa della Liberazione. Sabato 22 aprile, nella sala incontri dell’ex asilo, sarà presentato in collaborazione con gli Alpini “La guerra del Piero”, il libro di Salvatore Goffi. Piero, Alpino della Julia, non aveva mai voluto raccontare la sua storia, intrisa di tristezza e coraggio, paura e malinconia, rabbia e nostalgia, affetto e delusione. Sullo sfondo le Alpi tra Italia e Francia, le montagne di Albania e Grecia, la sterminata steppa russa. Sempre vicina a lui, tra il 1940 e il 1943, una mitraglia: quello era il suo ruolo.
Dopo le prime presentazioni, lo stop imposto dalla pandemia. Adesso Goffi ha ripreso in mano il progetto, decidendo di presentare il libro nelle località italiane nelle cui caserme è transitato l’Alpino Piero, almeno una decina di tappe, fra le quali anche Casteldelfino e Paesana.
Domenica 23 aprile si terrà la commemorazione ufficiale, con ritrovo alle  9.30 in piazza Piave. Da qui, autorità civili e militari, Associazioni combattentistiche e d’Arma, scolaresche e i paesanesi, accompagnati dalla Banda musicale di Paesana, partiranno in corteo, per poi rendere onore ai Caduti nei diversi momumenti che li ricordano. In piazza Statuto ci saranno i discorsi ufficiali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente