La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 13 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europe Direct: i ragazzi della Granda accolti dal Comune di Clermont-Ferrand

Dieci studenti e studentesse hanno simulato una seduta del Parlamento europeo dopo l'accoglienza del consigliere Jerome Auslender

La Guida - Europe Direct: i ragazzi della Granda accolti dal Comune di Clermont-Ferrand

Cuneo – I dieci giovani cuneesi dello scambio trasfrontaliero Europe Direct sono stati accolti ieri (mercoledì 29 marzo) dal consigliere metropolitano di Clermont-Ferrand Jerome Auslender. Dopo la mattinata di approfondimento sul processo decisionale dell’Unione Europea, nel pomeriggio gli studenti e le studentesse della Granda hanno simulato una seduta del Parlamento europeo, ospiti nella sala del consiglio Comunale di Clermont. Dopo i saluti di rito, Auslender ha ricordato il contesto in cui si sta svolgendo il percorso di avvicinamento alle elezioni del 2024, dominato dalla guerra in Ucraina. Coordinati dagli operatori di Europe Direct Clermont-Ferrand, i ragazzi e le ragazze di Italia, Germania e Francia hanno rappresentato i principali partiti dell’arco parlamentare europeo: Partito popolare europeo, Renew Europe, Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, Verdi, Gruppo Identità e Democrazia, Gruppo Conservatori e Riformisti e, infine, il Gruppo della Sinistra Unita.

Obiettivo di giornata: preparare l’incontro con gli europarlamentari Sylvie Guillome e Nikolas Nienab, che saranno ospiti dello scambio nella giornata di venerdì.

Di seguito i nomi dei e delle cuneesi: Giosuè Annibale, Caterina Marino, Giorgia Barra, Giulia Vargendo, Denise Arneodo, Carola Perotti, Giada Viscardi, Giulia Micheli e Marianna Pelosi; insieme a loro le operatrici Europe Direct Cuneo Francesca Cavallera ed Enrica Daniele.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente