La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il manifesto d’arte del Soroptimist di Cuneo per celebrare l’8 marzo

L'opera "Il barcone" di Valeria Arpino esposta al Museo della Poesia di Piacenza in occasione della Festa della donna

La Guida - Il manifesto d’arte del Soroptimist di Cuneo per celebrare l’8 marzo

Il Soroptimist di Cuneo ha partecipato all’iniziativa artistica promossa dal Soroptimist di Piacenza esponendo presso il piccolo Museo della Poesia, a fianco di altri club provenienti da tutta Italia, un’opera realizzata dall’eclettica e famosa artista soroptimista Valeria Arpino. Si tratta di un dipinto, molto commovente, ricco di pathos, che rappresenta l’angoscia, i colori, lo sgomento della sofferenza femminile, tragicamente evocativo della tragedia di Cutro. Intitolato “Il barcone” è un acrilico con materiali poveri su tela, del 2016 (80 per 60 cm).

La mostra, che si conclude oggi, si intitola “Giorni di incantevole arte e poesia”, come a significare che la voce delle donne è da celebrare anche e soprattutto attraverso i loro talenti artistici, quindi in chiave positiva,  celebrativa. La mostra sottolinea anche la difficoltà, per le donne, rispetto al loro riconoscimento professionale: un percorso ancora non scontato, non facile e non del tutto acquisito.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente