La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 13 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tracce di memoria – Carte di un viaggio nella Shoah

Sarà inaugurata mercoledì 15 febbraio, alle 11, in occasione dell’anniversario della seconda deportazione dal Campo di Borgo San Dalmazzo, la mostra all'Archivio di Stato

La Guida - Tracce di memoria – Carte di un viaggio nella Shoah

Cuneo – Sarà inaugurata mercoledì 15 febbraio, alle 11, in occasione dell’anniversario della seconda deportazione dal Campo di Borgo San Dalmazzo, la mostra “Tracce di memoria – Carte di un viaggio nella Shoah” promossa e allestita presso l’Archivio di Stato di Cuneo in corso Soleri con l’obiettivo di restituire alla collettività atti amministrativi e certificati a testimonianza indelebile dei fatti che hanno drammaticamente segnato il destino di un Paese e della comunità locale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del periodo storico e, al contempo, di valorizzare il patrimonio storico-culturale custodito presso l’Archivio.
L’esposizione presenta oltre 30 documenti, collocabili dal 1938 al 1945, da cui emerge la memoria di percorsi personali, quale riscontro ai racconti di testimoni come Giulio Segre, ma anche l’iter con cui a livello locale l’attuazione delle leggi razziali si è fatta man mano più definitiva. Sono inoltre esposti alcuni documenti dell’archivio scolastico della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Cuneo Corso Soleri, già presentati nella mostra “Luce dall’ombra” realizzata nel 2017 dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, su iniziativa delle insegnati Anna Moraglio, Enrica Segre, Loredana Spampinato.
La mostra sarà visitabile fino al 3 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15, su prenotazione a as-cn@cultura.gov.it. Previste visite guidate per le scuole.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente