La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 3 ottobre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sapere osservare quanta bellezza ci circonda

Banana Yoshimoto in un romanzo breve esprime tutta la sua sensibilità letteraria

La Guida - Sapere osservare quanta bellezza ci circonda

Una bambina trovata su una spiaggia di un paesino a strapiombo sul mare. Il nuovo racconto delle sempre sorprendente Banana Yoshimoto parte da lì. Miki è stata trovata da neonata su un soffice letto di alghe in riva al mare, e da quel momento è stata adottata dagli Ohira, personaggi bizzarri che gestiscono un bed & breakfast in una cittadina a strapiombo sull’oceano. Miki è una ragazza felice che ha tutto quello che si può desiderare. Ma la sua tranquillità è turbata da alcuni episodi inquietanti che non sa spiegare. Insieme alla sua famiglia e all’amico Nomura, Miki imparerà che la vita è più grande di quanto pensasse, che il mondo è ricco di misteri e meraviglie, e scoprirà che oltre alla felicità e all’amore, ci sono anche tristezza, odio e invidia. Una trama semplice per un romanzo breve ma intensissimo in cui si ritrova la sensibilità narrativa dell’autrice. Una storia fatta di luce e ombre, piena di mistero e illuminata da momenti di gioia assoluta. Miki sceglie di vivere come se fosse distesa su “un letto di fiori”, grata alla famiglia che l’ha adottata, che l’ha amata e la ama, pronta ad ascoltare sé stessa e il mondo che la circonda, soprattutto se sovrannaturale. Perché supera il velo tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti, usa il sogno come una via privilegiata per comunicare. Un romanzo di speranza, perché Miki impara a vedere in tutte le strade su cui ci conduce la vita, il valore straordinario che anche la vita più ordinaria può avere se solo ci fermiamo a osservare quanta bellezza ci circonda.

Su un letto di fiori
di Banana Yoshimoto
Feltrinelli
14 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente