La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 3 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alpinista ferito da una scarica di sassi sul Corno Stella

L'uomo, raggiunto dall'Elisoccorso e dai tecnici del Soccorso Alpino, è stato trasportato all'ospedale di Cuneo in codice giallo

La Guida - Alpinista ferito da una scarica di sassi sul Corno Stella

Valdieri – Si è concluso da poco un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sul Corno Stella per il recupero di un alpinista ferito da una scarica di sassi. L’uomo faceva parte di una comitiva composta da 4 persone impegnate a scalare la via Campia, quando un distacco di pietre lo ha colpito al capo procurandogli un trauma cranico con ferita lacerocontusa al volto.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 12.30, sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che, per la complessità delle operazioni, ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo a supporto dell’equipe. I due tecnici e il medico sono stati sbarcati al verricello sul plateau sommitale della montagna e hanno raggiunto l’infortunato tramite una calata in corda doppia. Dopo aver stabilizzato l’infortunato e averlo condizionato con il presidio di immobilizzazione, lo hanno imbarcato con il verricello direttamente dalla parete in cui si trovava, insieme al medico. I due tecnici del Soccorso Alpino si sono poi calati fino alla base della parete verificando che i 3 compagni dell’infortunato fossero scesi in sicurezza e sono stati poi imbarcati sull’elicottero. Il paziente è stato trasportato con codice giallo all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. c

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente