La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, pellegrinaggio a Santa Brigida per chiedere il dono della pioggia

In occasione della festa in onore della Santa, nella serata di ieri si è svolto un pellegrinaggio fino alla chiesetta a lei dedicata

La Guida - Boves, pellegrinaggio a Santa Brigida per chiedere il dono della pioggia

Boves – Per la festa di Santa Brigida, compatrona d’Europa, che si celebra domani (sabato 23 luglio), si è svolto nella serata di ieri (giovedì 21 luglio) un pellegrinaggio fino alla chiesetta a lei dedicata nei boschi sopra Cerati, per invocare il dono della pioggia. Dopo la Messa celebrata alle 20.30 nella chiesa di Cerati dal parroco don Bruno Mondino la piccola processione ha raggiunto la cappella tra i castagneti. La chiesetta risale all’inizio del XIX secolo, presenta una facciata elementare con affrescati sopra il portale d’ingresso Santa Brigida, San Giacomo e Sant’Anna. Santa Brigida viene invocata come protettrice dei campi e soprattutto contro la siccità. Alcuni decenni fa i devoti partivano da Boves a piedi armati di una grande fede e di ombrello che in molti casi sembra sia stato utilizzato per ripararsi dalla pioggia lungo il tratto di ritorno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente