La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 17 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sorpresi dalla grandine sul Corno Stella, due alpinisti portati in salvo

Un intervento complesso nel tardo pomeriggio di ieri sulla Catena delle Guide in valle Gesso

La Guida - Sorpresi dalla grandine sul Corno Stella, due alpinisti portati in salvo

Valle Gesso – Due alpinisti bloccati supl Corno Stella dal brutto tempo, un forte temporale con grandine, sono stati recuperati e messi in salvo. Si  è concluso nella serata di ieri sera, lunedì 4 luglio, un intervento complesso dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sulla Catena delle Guide, gruppo del Corno Stella, in valle Gesso nel comune di Valdieri.
Intorno alle 16,30 è scattato l’allarme:  due alpinisti impegnati nella traversata in cresta della Catena delle Guide hanno chiamato a voce il gestore del Rifugio Bozano chiedendo di essere soccorsi dopo essere stati colti da un violento temporale con grandine.
Il gestore ha allertato la centrale operativa del Soccorso Alpino che ha inviato sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso con un secondo tecnico recuperato in valle per supportare quello già presente sull’elicottero. Dopo diversi tentativi a causa del forte vento, i due tecnici sono stati verricellati in cresta e hanno dovuto effettuare un lungo tiro di corda per portarsi sulla verticale dei due malcapitati che si erano calati lungo la parete per ripararsi dal temporale. Con manovre di corda e un paranco, i due alpinisti sono stati recuperati verso l’alto e riportati in cresta dove le condizioni meteorologiche non consentivano però il recupero in elicottero. La comitiva si è quindi spostata verso una linea di calate da cui, in corda doppia hanno raggiunto la base della parete e il rifugio.
I due alpinisti, illesi, hanno deciso di proseguire autonomamente, mentre l’eliambulanza ha ricuperato i due tecnici.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente