La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 17 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si mette in sicurezza il ponte sul rio Bavera tra Imperia e Cuneo

Unico collegamento fra le province di Cuneo e Imperia nella valle Tanarello danneggiato dall'alluvione del 2016

La Guida - Si mette in sicurezza il ponte sul rio Bavera tra Imperia e Cuneo

Cuneo – 1.100.000 euro per i lavori di recupero strutturale del ponte sul rio Bavera, unico collegamento fra le province di Cuneo e Imperia nella valle Tanarello. I due enti provinciali hanno approvato lo schema del protocollo di intesa per i lavori dal km 14,900 della strada provinciale 100 di Monesi fino al confine del territorio delle due province.
Erano stati gli eventi alluvionali del novembre 2016 a danneggiare gravemente il ponte sul rio Bavera tra la strada provinciale 100 di Imperia e la provinciale 154 di Cuneo, tanto da comportandone la chiusura totale al transito veicolare e pedonale. I comuni di Briga Alta e Triora avevano preso in carico dalle rispettive Province di appartenenza (Cuneo ed Imperia) il ponte ed i relativi tratti di strada di collegamento allo scopo di arrivare all’esecuzione di un primo lotto di lavori di messa in sicurezza, redigere la progettazione definitiva per la sistemazione del ponte “Rio Bavera alto” al km 14,900 della sp 100 e avviare un sistema di monitoraggio continuo collegato ad un impianto semaforico di emergenza. Un primo intervento con il ripristino del giunto di dilatazione e dell’appoggio lato Piaggia è stato realizzato, inoltre il comune di Triora ha consegnato alla Provincia di Imperia un progetto definitivo per interventi di consolidamento del ponte.
A fine ottobre scorso si è svolto un sopralluogo congiunto con Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, comune di Briga Alta e comune di Triora che ha portato alla riconsegna alle Province dell’infrastruttura e dei tratti di strada di collegamento. Cuneo e Imperia intendono ora eseguire l’intervento di messa in sicurezza del ponte su “Rio Bavera alto” perchè l’opera riveste un’importanza rilevante per entrambi gli enti. Si tratta di un’infrastruttura essenziale per l’unica arteria viaria di collegamento fra le due Province nella valle Tanarello nonchè di accesso al comune di Briga Alta ed alle frazioni del comune di Mendatica Valcona, Secae e Le Salse. A gestire l’intervento sarà direttamente la Provincia di Imperia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente