La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via i lavori di manutenzione del verde dell’ex caserma Montezemolo

Dopo oltre vent'anni di abbandono si procederà alla messa in sicurezza e alla pulizia dell'area, per poi valorizzare il patrimonio arboreo esistente

La Guida - Al via i lavori di manutenzione del verde dell’ex caserma Montezemolo

Caserma Montezemolo

Cuneo – Dovrebbero iniziare questa settimana i lavori di pulizia e manutenzione del verde di parte dell’ex caserma Montezemolo, destinata a diventare, grazie ai fondi del programma di finanziamento “Agenda Urbana”, un’area attrezzata polifunzionale immersa nel verde, collegata al nuovo Parco Parri  e al Viale degli Angeli, anch’esso al centro di un progetto di recupero.
Da oltre vent’anni, ovvero da quando la caserma è stata dismessa, il patrimonio arboreo della Montezemolo non è più stato curato e pertanto adesso si rende necessaria un’opera di messa in sicurezza di tutta l’area.
I lavori di pulizia e manutenzione sono propedeutici alle valutazioni sullo stato vegetativo e sulla stabilità delle componenti arboree, necessarie per le fasi successive della progettazione di riqualificazione della zona. Durante questa prima fase saranno rimosse le specie esotiche e invasive quali l’ailanthus (nocive per le altre piante e per questo incluse nell’elenco delle specie pericolose redatto da Regione Piemonte), gli esemplari morti e il sottobosco arbustivo. Terminata la pulizia, si passerà alla fase di analisi, affidata a tecnici agronomi, che permetterà di avere un quadro preciso sullo stato di salute degli alberi, in modo da sviluppare un progetto che possa valorizzare il patrimonio arboreo esistente.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente