La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una canzone per raccontare le emozioni del lockdown

Da un progetto della Psichiatria del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Cn1 nasce un videoclip musicale

La Guida - Una canzone per raccontare le emozioni del lockdown

Videoclip del progetto Broadcast - #iorestobugianen

Cuneo – Una canzone per raccontare le emozioni della quarantena, scritta a più mani dagli utenti del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl Cn1 – Struttura complessa di Psichiatria. È questo uno dei frutti del progetto Broadcast – #iorestobugianen, nato durante il primo lockdown, nel marzo 2020, con l’intento di mantenere le persone collegate in rete attive e nutrire la relazione tra loro, seppur in maniera virtuale. Ogni giorno ai 56 partecipanti venivano lanciate proposte video appositamente create dagli operatori, mantendo la privacy di ognuno. Tra queste proprio la possibilità di creare a più mani, con le frasi provenienti dal territorio, il testo di una canzone colletiva che narrasse il vissuto della quarantena. Durante l’autunno, poi, grazie alla possibilità di rivedersi in presenza a piccoli gruppi, è stato ideato un videoclip in collaborazione con la compagnia italiana di circo contemporaneo Fabbrica C. Durante le riprese sono stati coinvolti, sia in presenza sia in straeming, i partecipanti della lista broadcast, che hanno così sperimentato il contatto con gli artisti, i tecnici e il regista che stavano dando voce alla loro canzone.
Il progetto Broadcast è stato riconosciuto tra le Buone Pratiche 2020 Focus Emergenza Covid – 19 dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità dell’Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari regionali.
Il video integrale è visibile al link: https://youtu.be/3eCSfiIY5Lc

Videoclip del progetto Broadcast - #iorestobugianen

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente