Cuneo – Sono continuate anche oggi 1° gennaio 2021 le somministrazioni dei vaccini anti-Covid per il personale sanitario al Santa Croce e Carle di Cuneo. 70 nuovi vaccinati ieri giovedì 31 dicembre da quando è ufficialmente iniziata la fase uno. Oggi altri 70 tra medici, infermieri e ossa. E da domani 2 gennaio saliranno a 140 vaccini al giorno al Santa Croce.
Per il territorio di Cuneo sono assicurate sei scatole (ogni scatola contiene 975 dosi) per un totale di 5.850 dosi destinate al Santa Croce e Carle e agli ospedali di Mondovì, Savigliano, Verduno e alle Rsa. Di queste dosi, una scatola, cioè circa un migliaio, è stata destinata all’Asl Cn2 e le altre 5 al territorio dell’Asl Cn1. Saranno somministrate dopo le prime dosi del 31 dicembre il 4 e 5 gennaio poi dal 7 gennaio inizierà la vaccinazione continua di tutte le dosi in sette strutture del territorio più le Rsa. Nell’Asl Cn1 al Santa Croce e Carle e all’Asl in via Carlo Boggio a Cuneo, poi negli ospedali di Savigliano, Saluzzo, Fossano, Mondovì e Ceva.
Le dosi di vaccino continueranno ad arrivare per tutto gennaio, l’11, il 18 e il 25 gennaio e poi in maniera massiccia per le altre fasi previste nella vaccinazione. Non sarà più la Protezione civile scortata a fornire le scatole apposite da conservare al freddo, ma sarà direttamente la Pfizer attraverso i suoi canali di distribuzione. Saranno circa 40 mila dosi a settimana per completare la fase 1 della campagna vaccinale.