La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dai celto-liguri allo Stato Sabaudo, un viaggio lungo i secoli per la formazione del Piemonte  

Il libro racconta in modo approfondito gli eventi e i popoli che un tempo abitavano questi territori di confine

La Guida - Dai celto-liguri allo Stato Sabaudo, un viaggio lungo i secoli per la formazione del Piemonte  

Il libro, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di dare un’idea sufficientemente completa della storia della formazione dell’attuale Piemonte nel corso dei secoli e del succedersi degli eventi e dei popoli abitatori dell’area, fino alla costituzione dello Stato Sabaudo preunitario, nonché dei momenti fondamentali del suo sviluppo a cavallo delle Alpi.
Per ragioni geopolitiche lo Stato Sabaudo non poteva che essere uno stato guerriero per difendere la sua indipendenza, salvo soccombere e finire accorpato ad una grande potenza europea quale era nei secoli XVI-XVIII la Francia. Poiché il punto di arrivo nell’Italia di oggi di una parte dello Stato Sabaudo è il Piemonte, nelle 371 pagine di questo volume si pone l’attenzione sulla formazione nel corso dei secoli della Regione attuale nell’insieme dei suoi territori e delle città più importanti.
Insomma un vero e proprio volo attraverso i secoli, in cui il torinese Pier Angelo Chiara illustrerà i fatti ed i personaggi più importanti della storia della nostra regione: dai Liguri, i primi abitatori delle nostre terre al primo re sabaudo, Vittorio Amedeo II.
Il testo è stilato con uno “zoom grafico” che consente di scegliere, a seconda delle esigenze, una lettura essenziale oppure più approfondita ed è accompagnato da 119 foto a colori che ne arricchiscono il racconto.

Breve storia del Piemonte dai celto-liguri allo Stato Sabaudo
di Pier Angelo Chiara
Graphot
25 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente