La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 22 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gestione illecita di rifiuti, nei guai un’azienda di Polonghera

Scoperto uno stoccaggio di 800 metri cubi in un terreno agricolo a Moretta

La Guida - Gestione illecita di rifiuti, nei guai un’azienda di Polonghera

Polonghera – È stato segnalato per gestione illecita di rifiuti il titolare di un’azienda di trattamento carta e plastica, a Polonghera, dopo che sono stati scoperti stoccaggi non autorizzati, anche su terreni agricoli. I Carabinieri Forestali di Saluzzo sono intervenuti per interrompere la gestione illecita di rifiuti considerati speciali, in particolare carta, cartone e materiale plastico.
Lo stoccaggio, circa 800 metri cubi, era realizzato su un terreno agricolo a Moretta, su una superficie accessibile a tutti, priva delle autorizzazioni necessarie e in difformità agli standard di prevenzione incendi. “Dopo aver accertato il deposito illegittimo – spiegano dal comando dei Carabinieri Forestali – le verifiche venivano estese al correlato impianto di trattamento di rifiuti ubicato in Polonghera, dove era in corso un’attività di gestione dei medesimi difforme rispetto all’autorizzazione posseduta dalla ditta, anche per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori. Anche in tale sito, internamente ed esternamente alla struttura aziendale era depositato un ingente quantitativo di rifiuti sempre riconducibili a carta, cartone e plastica in attesa di essere trattati”.
I rifiuti, secondo quanto accertato, provenivano dall’attività di micro raccolta svolta dalla ditta presso decine di attività commerciali del cuneese e del torinese. Il responsabile è stato segnalato a piede libero all’autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti e violazione alle prescrizioni stabilite nell’autorizzazione concessa dalla Provincia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente