Cuneo – A inizio settimana potrà scarseggiare l’acqua in ampie zone dell’altipiano e delle frazioni, sul lato Gesso a partire dalla zona degli Angeli e di San Rocco Castagnaretta. Sono in programma lavori da parte dell’Acda (Azienda cuneese dell’acqua), che aveva ricevuto una segnalazione dalle Ferrovie dello Stato per un’abbondante perdita: questa è stata individuata in viale Mistral, all’altezza della rotonda con via Mellana. Un’ampia tubazione in ghisa deve essere sostituita: viene quindi temporaneamente sospesa l’erogazione idrica a numerose utenze della città sul lato Gesso; ci sarà inoltre una diminuzione di pressione verso il centro e le frazioni limitrofe.
I lavori sono previsti per lunedì 7 maggio: al pomeriggio viene effettuato lo scavo (con accesso per soli residenti) per individuare il punto della perdita e pulire la condotta; la sera dalle 20.30 verrà “chiusa” l’acqua, sospendendo l’erogazione per permettere la riparazione; la riapertura della strada è prevista dal pomeriggio di martedì 8 maggio.
L’Acda prevede la mancanza di acqua (o comunque una notevole riduzione di pressione) per viale Mistral e viale Angeli, oltre alle vie Beato angelo Carletti, Toti, Volta, Tornaforte, Negrelli, Tetto Cavallo, Porta Mondovì, oltre al lato Gesso di corso Dante; diminuzione di pressione per le vie Massimo d’Azeglio, Statuto, Toselli, Emanuele Filiberto e corso Giovanni XXIII, oltre alle frazioni Oltregesso.
